Descrizione
Il miele di Millefiori è miele italiano non pastorizzato. E’ un miele che presenta in quantità variabile, senza nessuna predominanza, il nettare delle principali fioriture di campo.
Il miele di millefiori ha un colore che va da giallo chiaro al giallo intenso; un gusto dolce e delicato con aroma avvolgente e note fruttate; la consistenza è compatta e cremosa infatti come tutti i mieli millefiori non riscaldati cristallizza naturalmente.
Il miele di millefiori ha innumerevoli proprietà naturali e viene impiegato come eccellente rimedio coadiuvante per le vie respiratorie, antisettico, antibatterico e tonico
Lo sapevi che:
Al momento dell’estrazione tutti i tipi di miele sono allo stato liquido ma già dopo poche settimane dall’estrazione, il miele inizia il suo naturale processo di cristallizzazione.
La cristallizzazione è l’evoluzione degli zuccheri, glucosio e fruttosio, naturalmente presenti nel miele. La cristallizzazione interessa in particolare il glucosio i cui cristalli si solidificano col tempo. Quasi tutti i tipi di mieli cristallizzano col tempo se non sono stati sottoposti a trattamento termico o pastorizzazione.
I mieli che restano liquidi più a lungo sono il miele di melata, il miele di castagno e il miele di acacia per la maggior presenza di fruttosio.
I nostri consigli:
Il miele di millefiori è un miele da gusto dolce e delicato per questo lo consigliamo per addolcire bevande, frullati, té e tisane anche fredde; delizioso nel latte e sullo yogurt. Ottimo nella preparazione paste frolle, biscotti e cheesecake e come glassatura per arrosti.
Hai mai provato il miele col formaggio?
Noi ti consigliamo l’abbinamento con formaggi freschi come ricotta e con le caciotte di latte vaccino.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.