Il miele, “antico rimedio della nonna” come trattamento curativo contro i raffreddamenti stagionali.
Grazie ai numerosi studi condotti è oggi riconosciuto come efficace metodo naturale in grado di contrastare i batteri patogeni responsabili dell’infiammazione. il miele è così un dolce metodo preventivo contro tosse e raffreddore molto adatto anche ai bambini.
Contro la tosse un cucchiaio di miele più volte durante la giornata e un cucchiaino la sera prima di coricarsi è un buon alleato.
Il miele può essere usato per arricchire le pietanze o dolcificare le bevande che non dovranno essere mai troppo calde per preservare i delicati componenti del miele, sensibili al calore e alla luce diretta.
Il miele è riconosciuto da secoli come uno dei migliori alleati della stagione fredda, con preziose proprietà curative è un eccellente antinfiammatorio per gola e faringe con effetti sedativi e calmanti.
Ricerche scientifiche condotte dall’Università di Sydney hanno dimostrato l’elevata capacità del miele di eliminare i batteri patogeni; è ricco di minerali, vitamine, sostanze proteiche e antiossidanti svolge azione antibatterica, promuove direttamente la guarigione stimolando le cellule del nostro sistema immunitario.
Ogni tipo di miele è efficace per contrastare i malanni da raffreddamento poiché svolge attività antibatterica grazie alla presenza di enzimi e a molecole di zuccheri che legandosi all’acqua impediscono lo sviluppo dei batteri eliminandoli e velocizzando il processo di guarigione delle infiammazioni. Esistono svariati tipi di mieli nei quali possiamo ritrovare caratteristiche specifiche per ogni nettare.
Non solo miele ma anche polline e propoli sono prodotti dell’alveare efficaci per combattere e prevenire i malanni causati dalla stagione fredda. Polline e proponi uniti assunti in combinazione col miele aumenteranno l’efficacia dei suoi componenti.
Beekeper manager, Tecnico apistico, Consulente di Apiterapia
Giulia Ruggeri